BENVENUTI alla
Scuola dell’ infanzia San Giuseppe !!

La nostra istituzione vanta una storia di circa quarant’anni; il suo primo “ Natale “ risale al 1954 ed e’ stata la prima risposta concreta nel nostro Comune al problema dell’affidamento e della custodia dei bambini.Con il passare degli anni, andando di pari passo con l’evoluzione del sistema scolastico, essa si e’ gradualmente trasformata da struttura assistenziale a scuola dell’ infanzia PARITARIA , con sezione nido-primavera aggregato (21-36 mesi). La nostra scuola dell’infanzia  si trova nel centro del paese di Ciano d’Enza (RE), adiacente alla chiesa di San Martino Vescovo, in via Aldo Moro 4.E’ circondata da un ampio cortile e da un vasto giardino entrambi recintati.

L’offerta educativa della nostra scuola dell’infanzia  di ispirazione cristiana

valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate dell’uomo,

nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata, anche in armonia con i principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della tradizione culturale europea.

Ci identifichiamo come in una scuola di democrazia, luogo “ di tutti e per ciascuno”, aperta a tutti i bambini le cui famiglie accettano il progetto educativo della scuola. Pertanto siamo impegnati ad applicare le norme vigenti in materia di inserimento,inclusione ed integrazione di bambini con disabilità o in condizioni di svantaggio (BES).La proposta pedagogico – educativa della nostra scuola si ispira alle linee fondamentali delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 , in conformità con l’identità’ cristiana che ci guida.

METODOLOGIE

• Approccio sistemico
  • Uso varie tecniche grafiche e pittoriche
  • atelier con materiali naturali e di recupero